L’Agenzia immobiliare non è un obbligo … è una scelta “intelligente”

La domanda è semplice: perché dovremmo rivolgerci ad un’agenzia immobiliare per acquistare/vendere un’immobile sostenendo quindi un costo aggiuntivo?

Spesso, quando paghiamo un’agenzia immobiliare abbiamo il  sospetto di affrontare una spesa inutile.

Perché?

La risposta è altrettanto semplice: generalmente non siamo a conoscenza del servizio che l’agenzia immobiliare professionale ci eroga, riteniamo a torto che il suo unico “ merito” sia stato quello di averci mostrato un immobile che si adatta alle nostre esigenze oppure di avere trovato un cliente per la casa che vogliamo vendere.

Per questa ragione valutiamo il lavoro come accessorio all’acquisto e conseguentemente siamo poco disposti a pagare la provvigione al’Agenzia.

In realtà l’Agenzia Immobiliare svolge un ruolo di cui la “ricerca” dell’immobile o del potenziale acquirente è solamente una delle attività al servizio del cliente.

Esempio: dal Commercialista andiamo portando tutti i nostri documenti fiscali, da quel momento il professionista elabora i dati e in base alla propria professionalità e soprattutto alla normativa fiscale, ci consiglia come gestire la nostra attività e/o proprietà e ci restituisce la dichiarazione dei redditi con gli importi da pagare al fisco, noi seguiamo con fiducia le indicazioni del Professionista.

L’Agente Immobiliare allo stesso modo, nel caso di un cliente che vuole acquistare:

Acquisisce le informazioni sui nostri desideri relativamente alla casa  ci aiuta a capire meglio quali siano le priorità nella scelta della futura abitazione.

Individua gli immobili sulla base delle nostre indicazioni e sulla base delle loro caratteristiche: non è sufficiente che un’abitazione sia di nostro gradimento, essa deve rispondere ad una serie di parametri che  ci consentano di acquistarla con tranquillità . Esempio: valutazione di eventuali vincoli quali ipoteche, stato degli impianti e della rispondenza alle normative vigenti, stato della costruzione… etc.

Allo stesso modo del Commercialista la professionalità dell’Agente immobiliare si sostanzia proprio nel “consegnare” al cliente la casa desiderata che deve essere stata analizzata in tutti i suoi aspetti anche non facilmente identificabili e visibili e che possono essere individuati e valutati solo da un Professionista.

Se invece è un proprietario di immobile che si rivolge all’Agente immobiliare avrà da lui specularmente, un servizio di analisi della propria abitazione per rendere l’immobile perfettamente “vendibile”,  di  ricerca di clienti acquirenti seriamente  intenzionati, con la corretta disponibilità per i pagamenti…etc.

A coronamento di tutto ciò l’Agente prepara la documentazione necessaria, redige il preliminare, supporta entrambi (acquirente e venditore) nel percorso che li porterà  dal Notaio in modo sicuro.

In conclusione è vero che per le compravendite immobiliari ci si può rivolgere al mercato cosiddetto privato senza essere assistiti da un professionista. Immaginate per un istante di compilarvi la dichiarazione dei redditi da soli… di andare in tribunale per veder riconosciuti i vostri diritti senza l’assistenza di un legale… impensabile ed impossibile.

La compravendita di un immobile merita la stessa attenzione e cura.

Fonte: Paolo Oprandi


Tags:

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *