Compravendita con più garanzie: uno sforzo che vale la pena sostenere!

La Legge di Stabilità approvata dal Senato nel 2014 ha portato con grandi cambiamenti nell’intero processo di compravendita immobiliare, garantendo al 100% l’intero iter di acquisizione e scorungiando truffe sia da parte di chi vende o chi compra, ma, d’altro canto contribuendo all’aumento di adempimenti e costi notarili.

Tra le numerose novità, una ha interessato il ruolo del notaio nelle compravendite immobiliari che assume il ruolo di garante della transazione con il compito di depositare e custodire in un apposito conto corrente dedicato le somme versate dall’acquirente al momento del rogito sino al termine della trattativa. Ciò significa che al momento del rogito il venditore non incassa immediatamente il saldo prezzo, ma lo riceve previa registrazione e trascrizione sul Registro Somme e Valori a meno di eventi negativi, quali iscrizioni ipotecarie e fermo restando le pattuizioni economiche stabilite, quali estinzione mutuo del venditore o pagamento delle spese condominiali. Da questo obbligo sono escluse le eventuali dilazioni di pagamento previste dal contratto di compravendita. Chiaramente le somme depositate non incidono sul patrimonio personale del notaio e, di conseguenza, non sono in alcun modo pignorabili.

Controtendenzialmente ai soliti pregiudizi, vogliamo credere nella nuova normativa e pensare che la aumento della spesa economica e in termi iter burocatrico sia un investimento per la sicurezza di chi compra e di chi vende, e dunque uno sforzo che vale la pena sostenere.

Volete acquistare casa a Padova e avete bisogno di consulto? Non esitate a contattare la nostra squadra! Vi affiancheremo lungo l’intero processo di compravendita immobiliare suggerendovi e consigliandovi sempre al meglio.

Dai subito un’occhiata alle case a Padova in vendita sul nostro sito!


Tags:

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *