Comprare per Investimento

Qualche pagina fa accennammo ai diversi motivi che possono spingere una persona all’acquisto di un nuovo immobile e tra questi capimmo che molti di noi probabilmente avevano l’esigenza di acquistare per mettere a reddito.

In un periodo come quello in cui siamo sarebbe cosa ottima provare a fare un giusto investimento, trovare qualcosa che ci dia la sicurezza di aver investito bene il nostro denaro.  E allora perché non farlo ancora una volta sul “mattone”?

Quello che consigliamo noi ora è di non agire d’istinto pensando che la scelta sia facile, ma di guardarsi bene attorno e valutare attentamente diverse caratteristiche e dettagli che ci porteranno poi ad avere la certezza di aver compiuto un vero affare.

Tralasciando completamente in questo momento la possibilità di acquistare per  rivendere, ci concentriamo subito sull’acquisto di un immobile per poi metterlo a reddito.

Dunque, in questo caso, quali sono le prime cose sulle quali dovremmo soffermarci?

Come primo punto suggerirei un dettaglio che potrebbe sembrare inizialmente poco importante ma invece se lo si tiene ben presente non si correranno spiacevoli inconvenienti.

Potremmo scegliere, è vero, di fare tutto questo percorso da soli, ma se dovessimo decidere di farci affiancare da un professionista, trovo che sia essenziale collaborare con lui in tutto il nostro percorso, sia nell’acquisto, che poi nel seguente affitto.

Questo perché se comunico all’agente immobiliare di mia fiducia che desidero acquistare un appartamento da mettere a reddito e che farò seguire a lui anche la successiva locazione, il professionista mi consiglierà veramente solo gli immobili più idonei e mi farà acquistare un appartamento che secondo la sua esperienza sarà sul serio facilmente locabile perché è consapevole che poi sarà lui a doverlo affittare. In questo modo non correrò il rischio di aver comprato un appartamento per investimento, trovandomi poi senza  inquilino.

Come secondo punto fondamentale approfondirei quanto scritto qui di seguito.

Molti, nel corso di questi anni, mi hanno chiesto le percentuali di redditività dell’appartamento in questione, pensando così di poter scegliere in base a queste, e che decidere di acquistare l’immobile con la percentuale più alta gli dava la garanzia di aver fatto la cosa migliore. Invece, purtroppo, non è così semplice fare la scelta giusta e la mossa più corretta in questo momento non è soffermarsi  su “quanto  guadagneremo” , ma invece iniziare a pensare a “guadagneremo con costanza?”

Questo perché altrimenti rischiamo di acquistare un immobile con un elevata percentuale di redditività ipotetica, magari data dai metri quadri o dalla posizione signorile del centro storico, ma che rischia di rimanere sfitto per molto tempo in quanto ha un canone mensile troppo elevato e non ha nemmeno un posto auto.

Concentriamoci invece nell’acquistare un immobile che poi sia facile da affittare e che si riesca ad affittare sempre, perché in ordine, facilmente accessibile e soprattutto in una posizione richiesta da molti.

Per scegliere un’ottima posizione è consigliabile fermarsi un attimo a riflettere:

Quali possono essere le zone più cercate della nostra città?

La periferia?

Il centro storico?

Un quartiere in particolare?

Un facile esempio di posizione molto richiesta nella quale gli immobili non rimangono mai sfitti è quella legata per vicinanza all’ospedale centrale oppure alle università.

Perché?

Perché gli studenti, i medici e gli specializzandi sono molti ogni anno, e quindi tutti loro hanno bisogno di trovare una sistemazione. In questo modo noi che avremo acquistato in prossimità dell’ospedale centrale o dell’università saremo certi di non rimanere mai senza reddito.

Altra caratteristica importante da valutare prima di acquistare è lo stato dell’immobile.

Pensate sempre che chi andrà a vivere nell’appartamento sarà una persona come voi e in quanto tale merita di vivere in un appartamento in ordine, pulito e con tutto ciò che serve.

Per questo cercate di acquistare un appartamento al quale sia facile apportare qualche miglioria e che sia affittabile da quasi subito. Questo vi porterà a poter raccogliere i frutti del vostro investimento al più presto. Non servono grandi cose ma solo piccoli accorgimenti, così allargherete il raggio di appetibilità del vostro immobile.

Rendetelo presentabile, cercate di dare una bella rimbiancata ai muri, di inserire un angolo cottura completo, verificate che gli scarichi siano puliti e inserite la lavatrice (requisito che sembra essere quasi essenziale per molti).  Arredatelo con mobili in ordine e assolutamente non rotti (pensate sempre: voi ci vivreste all’interno qualche anno?), scegliete il letto in base alle dimensioni della stanza e fate trovare un materasso nuovo ancora incellofanato.

Noterete da subito che le persone che verranno a vedere il vostro appartamento apprezzeranno molto questi dettagli e trovare un inquilino idoneo, serio e puntuale, non sarà difficile, anzi.

L’ultima cosa alla quale dovreste prestare un’attenzione particolare è il tipo di contratto da fare, fatevi consigliare da un professionista e chiedetegli: “Lei cosa ne dice della cedolare secca?”

La cedolare secca? Cos’è? Conviene davvero?

Cercate tra i nostri articoli, ne troverete uno che risponderà a queste domande.

 

Fonte:

Valeria Aresu

 



Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *