Legge di Stabilità: la denuncia di FIAIP ha mosso qualcosa!

Era il 2012 quando la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, FIAIP, lanciava un grido di allarme al governo per richiedere un’inversione di marcia per tutto il settore immobiliare ed auspicava a strategie di crescita mediante azione rivolte a favorire l’investimento immobiliare e il settore della locazione. “Inaccettabile”. Aspre le parole con cui l’aveva giudicata nel dicembre 2013 il presidente della Fiaip del collegio di Alessandria Franco Repetto, unendo il suo disappunto a quello del presidente nazionale Paolo Righi e di tutte le altre associazioni.

Da questo grido sono passati ormai tre anni. Cos’è successo nel frattempo? Vediamolo insieme.

Il messaggio di allarme non sembra essere andato a vuoto e pare aver portato con sé qualche beneficio, a partire dal progetto denominato pacchetto casa, attraverso cui si vanno ad agevolare tuti coloro che desiderano costruire, ristrutturare o acquistare nuovi immobili, residenziali o commerciali, oppure installare impianti energetici e antisismici per arrivare alle novità riguardanti il settore degli affitti immobiliari. Per coloro che acquistano allo scopo di affittare è prevista una deduzione fiscale pari al 20%, di cui potranno usufruire a patto che il budget non superi i 300.000 euro e che sia previsto un contratto di locazione della durata minima di 8 anni. Queste innovazioni permetteranno a molti di accedere alle nuove abitazioni in affitto presenti sul mercato e a privati e costruttori di aumentare le proprie finanze investendo sul mattone.

Per quanto concerne fisco e tasse ecco le novità. Tasi e Imu, arrendiamoci, restano inalterate. Per la Local Tax, la tassa che andrà ad unificare IMU, Tasi e Tari bisognerà attendere ancora sino al 2016. Per quanto invece concerne la parte riguardante le rendite catastali vi riportiamo un paio di novità rilevanti. Secondo la nuova normativa restano escluse dal calcolo della rendita catastale tutte le componenti dei beni prive dei requisiti di immobiliarità, mentre vi rientrano i cosiddetti imbullonati, ovvero le componenti strutturali dell’unità immobiliare.

Volete immettervi nel mercato immobiliare e non sapete come fare? Rivolgetevi a Mirko Berto e il suo staff!

Contattaci per richiedere maggiori informazioni o visita il sito per scoprire le nostre migliori proposte immobiliari!


Tags:

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *