Da Unicredit il primo mutuo in Italia per comprare casa all’asta

Ormai lo sappiamo: mai le condizioni del mercato sono state tanto vantaggiose per chi vuole comprare casa. Anche il secondo trimestre di quest’anno ha fatto registrare un netto calo dei tassi di interesse. Che sia dovuto all’iniezione di denaro ad opera della BCE di Mario Draghi? Altamente probabile, ma una cosa è certa: ci troviamo indubbiamente nell’anno giusto per richiedere un mutuo e dunque acquistare la tanto desiderata casa.

In questo clima, si apre per la prima volta al mondo dei privati il mercato delle aste immobiliari che, sino ancora a poco tempo fa era territorio esclusivo di pochi privilegiati del settore ed assolutamente precluso ad ogni persona esterna. Tuttavia, nonostante le quotazioni immobiliari siano in discesa libera, l’acquisto di un immobile all’asta resta un lusso che solo chi possiede abbastanza soldi per saldare può permettersi. Fortunatamente anche in questo segmento, qualcosa si sta muovendo. Ci stiamo riferendo “Mutuo in Asta”, l’offerta messa a punto dalla Unicredit Management Bank per ampliare la partecipazione alle aste e consentire anche ai privati la possibilità di aggiudicarsi un immobile all’asta anche se non si possiede, nel breve periodo, la liquidità necessaria.

A spingere Unicredit a questa decisione è stato senza dubbio il pessimo andamento delle aste causato, in larga parte, dall’arresto del mercato immobiliare dal 2008 ad oggi. Nell’ultimo quinquennio il 30% delle aste è andato deserto e il restante 70% si è concluso con la vendita dell’immobile ad un prezzo veramente troppo stracciato; allo stesso tempo le esecuzioni immobiliari sono aumentate del 25% e, ahimè, il trend non sembra arrestarsi anzi, secondo fonti auterevoli, nei prossimi anni assisteremo ad un ulteriore aumento!

I tribunali in cui è già possibile usfruire del “mutuo in asta” superano già il centinaio e sono destinati ad aumentare!

Vuoi partecipare ad un’asta giudiziaria a Padova, ma non sai a chi affidarti? Contatta l’agenzia immobiliare La Tua Casa Padova!


Tags:

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *