Qual’è la nostra casa ideale? I segreti per trovarla e, soprattutto, riconoscerla!

Attraverso delle semplici regole impareremo come capire realmente le nostre esigenze e come trovare la casa dei nostri sogni tra le molte in vendita oggi nella nostra città. Capiremo come non perdere il nostro tempo facendo inutili visite dispersive e andando a vedere appartamenti che non ci rispecchiano ma soprattutto scopriremo in che modo riconoscere la casa dei nostri sogni evitando così di farcela scappare.

Nel precedente articolo abbiamo accennato alle varie motivazioni che possono spingere una persona a mettersi alla ricerca di una nuova abitazione e soprattutto abbiamo anticipato che per ognuna di esse ci sono delle piccole tecniche che si possono utilizzare per fare la giusta scelta.
Oggi, come sapete, approfondiremo il tema più bello, quello della “nostra casa”, la casa che veramente desideriamo e che non vediamo l’ora di avere.

Per prima cosa è proprio essenziale concentrarsi sul sogno… FANTASTICHIAMO!!

Che c’è di male nel fantasticare? Nel riprendere quella parte bambina di noi stessi che da anni è nascosta dietro ad una maschera di vita vissuta e di grandi responsabilità? Ora non guardiamo ciò che è giusto fare, ciò che un valido adulto deciderebbe, ma diamo ascolto solo alla nostra essenza, chiediamoci veramente cosa desideriamo NOI COM’E’ LA CASA DEI NOSTRI SOGNI?

Ognuno di noi, ognuno coi suoi gusti, si immaginerà qualcosa di diverso…

casa dei sogni piscinaC’è chi immaginerà un bellissimo stile classico, con il legno doussiè a terra e grandi finestre bianche, con lampadari che scendono importanti ad illuminare il grande salone con affaccio sul verde. C’è chi invece si immaginerà un vero e proprio paradiso… fatto di leggerezza e nuvole.. un grande attico all’ottavo piano con affaccio panoramico sulla città, con grandi finestroni e terrazzi solarium, una zona giorno libera con una bella cucina a vista e un pavimento di betulla sbiancata.. sembrerà veramente di volare nel cielo. C’è poi chi opterà per un’accogliente mansardina con travi a vista sul soffitto e a terra quel legno che solo guardandolo ti da l’impressione che scricchioli, sarà come essere nella propria baita di montagna, con un bel caminetto acceso e una meravigliosa cucina in arte povera, grandi quadri alle pareti e su una parte speciale del soggiorno un particolare decoro lungo il muro… si respirerà veramente aria di casa, e sarà la tua casa.

In questa importante o meglio dire essenziale fase, che ognuno di noi dovrà attraversare prima di recarsi a fare qualsiasi visita in qualsiasi casa, si dovrà cercare di immaginare in ogni dettaglio le caratteristiche principali che la nostra casa dovrà avere.

Quali sono gli elementi ai quali non rinunceremmo mai qualsiasi cosa accada? È essenziale la presenza del garage per caso? Oppure la presenza delle tre camere magari? Deve disporsi assolutamente su più livelli? Oppure deve avere due bagni e la lavanderia?

libro caminoQuesti ovviamente sono solo esempi.. ognuno di noi ora ha bisogno di concentrarsi e pensare alle caratteristiche essenziali che la propria abitazione deve avere, dando ad esse la precedenza rispetto a quelle meno importanti.. … quindi … se ci trovassimo davanti alla casa dei nostri sogni, nella quale entrando riusciamo già a vederci seduti sul divano a leggere il giornale la domenica, oppure ci immaginiamo già a sfornare la nostra torta preferita, in questo caso, a quali elementi saremmo disposti a rinunciare?

Per esempio qualcuno potrà pensare: siccome ci sono le tre camere, ci sono i due bagni e siamo all’ultimo piano di una bella palazzina con ascensore, sono disposto anche a rinunciare al riscaldamento autonomo in quanto per me non è una caratteristica essenziale perché mi posso adattare tranquillamente anche al centralizzato. Oppure ci sarà chi è disposto a togliere anche una camera pur di avere il riscaldamento autonomo, questo perché magari passa la giornata al lavoro fuori casa e l’idea di spendere una cifra fissa al mese compresa di riscaldamento senza usufruirne poi così spesso, non piace.

Ecco, una volta che abbiamo identificato la tipologia di ciò che andiamo cercando con tutte le sue caratteristiche ben precise, è giusto iniziare a confrontarsi anche con la realtà della città in cui viviamo, ognuna con le proprie particolarità e le proprie zone, più centrali o di periferia.

Un altro punto essenziale quindi è : in quali zone preferiamo concentrare la nostra ricerca?

C’è chi deciderà che la caratteristica essenziale della sua abitazione perfetta dovrà essere una casa singola, con un bel giardino di 500 mq e senza troppi vicini adiacenti, ecco che in questo caso non ci si potrà dirigere nel cuore storico della città, ma ci si dovrà spingere un po’ più avanti, avremo bisogno di incontrare la periferia per avvicinarci a quello che stiamo cercando.

Ancora, altro esempio: ci sarà chi ha l’esigenza precisa di avere un’abitazione comoda agli ospedali con la caratteristica essenziale che non ci siano assolutamente lavori importanti da fare e possedendo un budget di 130.000 euro. In questo caso avremo bisogno di dirigerci verso soluzioni abitative alle quali è stata svolta una manutenzione periodica da parte del proprietario nel corso degli anni, con una o massimo due camere, in palazzine magari anche anni ‘70 ma ben costruite e in vicinanza dell’ospedale centrale.

Se notiamo bene in quest’ultimo passaggio ho inserito anche la caratteristica del budget, questo perché anch’esso è fondamentale per una soddisfacente ricerca della nostra abitazione e ci servirà per avvicinare al meglio il nostro sogno di poco fa alla realtà attuale della nostra vita.

Anche qui ci sono più di una considerazione importante da fare, ossia: il budget che ho a disposizione da cosa è composto? Cioè, proviene da un’eredità oppure dai risparmi di una vita? È già disponibile sul nostro conto corrente oppure lo sarà a breve non appena la banca ci avrà erogato il mutuo? Valutiamo con attenzione: abbiamo bisogno di fare mutuo? Se si, ci siamo già informati se ce lo daranno e di quanto?

Il passaggio essenziale per noi ora è capire a quale cifra possiamo e desideriamo arrivare per l’acquisto di questa abitazione. C’è chi dirà: in banca ho 30.000 euro messi da parte ma voglio impegnarne nell’acquisto solo 20.000 e desidero in base al mio stipendio non avere una rata mensile superiore a 600 euro. Questo è un vincolo fondamentale del quale noi dobbiamo prendere atto.. dopodiché possiamo dirigerci in una banca, oppure da un professionista intermediario, con il nostro contratto di lavoro e le ultime buste paga, oppure con i nostri modelli unici della dichiarazione dei redditi degli ultimi anni, affinché esso potrà consigliarci al meglio e illustrarci le opportunità che in questo momento sono rivolte nei nostri confronti.

Bene, facciamo ora il punto della situazione: Abbiamo visualizzato il SOGNO, abbiamo evidenziato le CARATTERISTICHE FONDAMENTALI e quelle invece alle quali saremmo DISPOSTI A RINUNCIARE, abbiamo ristretto la ricerca solo in alcune delle ZONE della nostra città e abbiamo definito bene il BUDGET che abbiamo a disposizione sapendo anche da dove proviene e da cosa è composto.
Ora ci manca solo una cosa: cominciare a fare qualche visita, decidere finalmente di andare a vedere qualche casa di persona.

Ohh! Pensavate voi che fosse finita qui vero?? E invece no!

Anche ora ci si presenta un altro bivio: faccio da solo oppure mi affido ad un professionista? E nel caso, come faccio a scegliere il professionista al quale affidarmi??

professionista immobiliare

Nel prossimo articolo vedremo le motivazioni che possono spingere una persona a portare avanti la sua ricerca da solo, oppure quali possono portarci a decidere di farci affiancare da una figura professionale. Vedremo in dettaglio i pro e i contro in entrambi i casi e soprattutto risponderemo a questa domanda: perché mai, se posso risparmiare la provvigione alla fine, dovrei decidere di mettere piede in un’agenzia immobiliare?? Che cosa ci guadagno?? E come faccio a scegliere quella adatta a me?

Come posso fidarmi e decidere di affidarmi ad una terza persona, che tra l’altro non conosco, per la ricerca della MIA FUTURA CASA??

Tutto questo, e altro ancora, nel nostro prossimo articolo, restate sintonizzati, perché presto ci ritroveremo!

Fonte: Valeria Aresu


Tags:

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *