L’Osservatorio del Mercato Immobiliare mette online i prezzi del mattone al primo semestre 2014

Vorreste essere in grado di valutare se il prezzo richiesto per l’immobile che desiderate acquistare è in linea con il mercato e con la zona dove si trova? Desiderate accertarvi che il prezzo di vendita proposto  sia quello giusto? E’ possibile fare una verifica con dati aggiornati: l’agenzia delle Entrate da tempo offre online un Osservatorio del Mercato Immobiliare con le quotazioni immobiliari. Ad oggi troviamo online i dati del primo semestre 2014 per circa 7.500 comuni. Per i restanti 589, è ancora in corso di completamento la revisione generale delle zonizzazioni comunali, avviata nel 2014. Una novità importante per adeguare le zone alla realtà aggiornandone i perimetri. Le quotazioni di questi ultimi saranno pubblicate in concomitanza alla pubblicazione del secondo semestre dell’anno.

La banca dati delle quotazioni dell’OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare, aggiornata ai dati del primo semestre 2014 – contiene indicazioni dei valori (minimi e massimi) al metro quadro di abitazioni, locali commerciali, uffici e capannoni industriali.
Le quotazioni possono essere consultate in base al semestre, alla Provincia, al Comune, alla zona e alla destinazione d’uso, sia attraverso la ricerca testuale che tramite la navigazione su mappa, utilizzando il servizio Geopoi, che sovrappone la cartografia alle cosiddette zone omogenee OMI.

Sul canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video”, è disponibile un tutorial che spiega passo dopo passo come consultare i dati.

Il servizio offerto dall’agenzia delle Entrate va nella direzione della trasparenza, ma purtroppo in Italia siamo ancora molto lontani da realtà come quelle degli Stati Uniti dove siti online specializzati (come propertyshark.com) permettono di visualizzare tutta la “biografia” di un edificio, una casa o un appartamento verificando quando è stato venduto negli anni e a quali cifre.


Tags:

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *