La tecnologia è importante, ma…

Sapere scrivere un buon annuncio immobiliare fa la differenza ed è una attività che ogni agente immobiliare dovrebbe saper svolgere al meglio. Spesso capita di trovare in rete annunci immobiliari incompleti, con foto adeguate o addirittura privi di foto, descrizioni brevi e approssimative che poco invogliano gli utenti ad approfondire o contattare l’agenzia.

Eppure l’agente è una figura che in termini di persuasione e capacità di comunicazione dovrebbe essere ben formato. Eppure spesso non è così.

Con questo articolo vogliamo solo condividere alcune riflessioni su come è meglio diffondere l’annuncio immobiliare una volta acquisito un nuovo immobile e raccolto il materiale per pubblicizzarlo in rete.

Innanzitutto bisogna tenere presente che a differenza di altri annunci di vendita, un annuncio immobiliare non serve a vendere una casa direttamente online ma ad ottenere un contatto da parte di un probabile acquirente, quindi il messaggio deve incuriosire, attirare l’attenzione, essere interessante e spingere il visitatore a contattare l’agente immobiliare.

Analizziamo adesso come ottimizzare il testo, di un annuncio immobiliare, attraverso due fondamentali azioni, l’emozione e la persuasione.

Il primo segreto è il titolo. Come rendere quindi il titolo dell’annuncio accattivante tanto da richiamare la sua attenzione nel proseguo della lettura :

Esempio

“Appartamento 100 mq.  Padova Centro ( solito ed aggiungerei anche banale )
“Nel cuore storico di Padova : Appartamento 100 mq. Completamente ristrutturato, con splendida vista sul Duomo”.

Credete sia la stessa cosa? avrà un effetto sicuramente differente, susciterà un interesse immediato, emozionerà il lettore e lo coinvolgerà nel leggere il resto dell’annuncio

Una volta catturata ’attenzione sull’annuncio, bisogna proseguire, con una scrittura persuasiva, affinché il visitatore possa decidere di telefonare.

Anche in questo caso è bene servirsi di un altro esempio :

“In piccolo stabile, 80 mq. posto al piano rialzato, composto da : cucina, salone, 2 camere, 2 bagni e terrazza”. Ancora una volta vediamo di rendere più accattivante questa inserzione :

“In una piccola e tranquilla palazzina nelle immediate vicinanze del centro di Padova, elegante appartamento di 80 mq. composto da ampio salone, cucina, due ampi bagni, un comodo terrazzo dove poter soggiornare, ed da uno splendido giardino”

E’ importante nel testo dell’inserzione non commettere errori o “orrori” di ortografia, che possono capitare a chiunque per errore di battitura o distrazione, è bene quindi rileggere con attenzione il testo prima di pubblicarlo e magari usare anche un correttore ortografico automatico.

Il messaggio deve essere trasversale, quindi indirizzato a tutti e deve avere un linguaggio comprensibile da Utenti più e meno colti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura è la parte più importante, deve riassumere in una riga l’intero messaggio e purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Su siti dove il titolo dell’annuncio non c’è, viene schematizzato o messo in automatico ricavando i dettagli dell’immobile inserito, riveste fondamentale importanza la primissima parte del contenuto ed è lì che bisogna concentrarsi.

Inserire quindi quante più informazioni possibili, anche se la maggior parte delle persone legge velocemente, con poca attenzione e poche righe, è utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati.

Suggerire agli utenti le caratteristiche migliori della tua casa; ad esempio: la struttura antisismica di nuova costruzione sarà un elemento di forte attrazione in zone colpite da terremoti, la disponibilità di garage o posti auto in centri congestionati dal traffico sarà molto richiesta, la vicinanza di infrastrutture, centri commerciali, mezzi pubblici, ospedali, scuole, zone verdi sono elementi interessanti per la maggior parte delle famiglie.

E’ poi necessario  valorizzare ogni caratteristica che possa rendere l’immobile unico ed interessante, ad esempio: un appartamento in centro ma con un grande giardino privato, oppure una attico con vista panoramica mozzafiato o un garage in una zona centrale, un orto in città, un sistema di allarme in una zona poco sicura, un climatizzatore, un impianto fotovoltaico, la piscina etc..

Non bisogna dimenticare di illustrare la qualità della costruzione, la solidità della struttura e indica eventuali rinnovamenti. Metti in risalto il design dell’esterno e degli interni, e la qualità dei materiali usati per pavimenti, infissi etc..

Evidenziare la regolarità di impianti, regole condominiali, certificazioni, autorizzazioni etc..
Pubblicare le foto dell’immobile, veritiere!

Purtroppo non è facile avere delle case fotogeniche, le abitazioni da vendere non sono tutte case da sogno con giardino e piscina, è quindi importante che le foto siano fatte in modo tale da evidenziare gli aspetti positivi del tuo immobile e che evitino di mostrare brutture o aspetti sgradevoli.

Inserire se possibile la Planimetria
Se non c’è una sezione specifica, inserisci tra le foto anche la planimetria dell’immobile, ma non come prima foto che di solito è quella che rappresenta l’annuncio, questo permetterà all’utente di capire la struttura della casa, di apprezzarne la disposizione delle stanze e magari di fantasticare modifiche o nuove disposizioni.

Tutto questo è semplice se le informazioni sono veritiere, se l’agente immobiliare cura ogn dettaglio che pubblica e verifica personalmente lo stato dell’immobile da proporre.


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